OFFICINA AUTORIZZATA AUTO IBRIDE-ELETTRICHE
Vuoi acquistare un’auto elettrica o ibrida?
Non sai a chi rivolgerti o come sarà la manutenzione futura?
Questa pagina è per te. Ti accompagniamo in questo nuovo mondo delle auto green, senza emissioni e senza rumori e con tecnologie computerizzate al servizio del guidatore.
I vantaggi delle auto elettriche
Le auto elettriche, con i loro vantaggi di economicità sul costo dei tragitti, senza emissioni, senza rumore e con prestazioni supertecnologiche e performanti, sono dei veri gioielli tecnologici tra le nostre mani.
Connessi a funzioni satellitari e centraline sono dei veri computer e come tali hanno bisogno di un’attenzione particolare per le parti elettriche ed elettroniche.
Così come per l’impianto elettrico di casa, anche per il veicolo elettrico è sempre opportuno che a “metterci le mani” sia un tecnico specializzato.
Serve la manutenzione/tagliando alle auto Elettriche?
Si. Anche le auto elettriche o ibride hanno bisogno di controlli periodici.Sfatiamo il mito che si aggira nel web della “non manutenzione di questo tipo di veicolo” e vediamo in cosa si tratta passo passo.
Un’auto elettrica non richiede il cambio dell’olio e dei filtri del motore, fortunatamente non ci si preoccupa delle emissioni allo scarico, ma ci sono una serie di impianti elettrici legati al funzionamento, agli accessori e alla sicurezza.
In un’auto elettrica si vive in un abitacolo climatizzato, pulito e salutare e questo richiede la sostituzione del filtro ventilazione ad esempio, il controllo e la ricarica dell’impianto clima, la periodica igienizzazione dell’abitacolo.
In un’auto elettrica ci sono impianti per pulire e aprire/chiudere i vetri, ci sono luci interne ed esterne che devono funzionare correttamente e ad una corretta intensità, ci sono sistemi infotainment sempre più avanzati.
Soprattutto in un’auto elettrica sono di fondamentale importanza i sistemi di gestione della sicurezza.
Pensiamo ai freni ad esempio, ora completamente a funzionamento elettrico e gestione elettronica.
Inoltre, tutto è pronto per la guida autonoma del veicolo, che ci porterà ovunque vogliamo con un semplice comando vocale.
Tutto deve funzionare perfettamente.
Ma se qualcosa non funziona, come sempre, si rimane a piedi. Come accade per i computer ci saranno costanti aggiornamenti firmware delle centraline per gestire sempre meglio impianti e apparati.